Il clima caldo-umido presente nelle nostre zone comporta la presenza di moltissime zanzare, che spesso sono presenti anche in periodi dell’anno in cui una volta non se ne vedevano. L’arrivo della zanzara tigre ha inoltre ampliato i momenti della giornata in cui questi insetti sono presenti: durante tutte le ore stare all’aperto comporta il rischio di essere punti.

Con le zanzare arriva anche la Filaria, un parassita molto rischioso per i nostri amici a quattro zampe e dal quale è importantissimo proteggerli. Si tratta di un verme che viene trasmesso dalla zanzare sotto forma di piccolissime larve attraverso il pasto di sangue nel sottocute dei nostri cani e dei nostri gatti. Queste microfilarie nell’arco di pochi mesi aumentano di dimensioni fino a raggiungere i 20-30cm di lunghezza e si spostano attraverso il circolo sanguigno all’interno del cuore e dei vasi polmonari dove possono creare numerosi problemi, che spesso si manifestano dopo diversi anni dall’infezione.

La cura per la Filaria non è semplice e per questo è importantissimo prevenire questa malattia.

Nel cane è possibile somministrare una compressa per bocca una volta al mese oppure effettuare l’iniezione di un farmaco a lento rilascio che copre per tutta la stagione, ma questa si può fare soltanto nel cane adulto in quanto la dose di farmaco dipende dal peso del cane e in un cucciolo in crescita è facile sottodosare il farmaco.

E’ comunque importante effettuare il test con una buona frequenza per essere certi che il cane non abbia preso la malattia.

Nel gatto la Filaria è più rara, ma spesso comporta una malattia più grave, quindi risulta molto importante effettuare la profilassi anche nella specie felina, attraverso l’utilizzo di una compressa una volta al mese o di prodotti spot-on che coprono anche per altri parassiti.

Presso l’ambulatorio veterinario sono presenti tutti i prodotti per