Queste torride giornate estive modenesi mettono a dura prova la nostra resistenza fisica, ma non dimentichiamoci dei nostri cani e dei nostri gatti! I nostri amici a quattro zampe non sudano, se non attraverso i polpastrelli e per questo motivo fanno molta fatica ad espellere il calore.

Alcuni consigli utili per proteggere i nostri animali dal colpo di calore, sia per coloro che partono per il mare, sia per chi resta in città:

– Se c’è necessità di mettersi in viaggio con il cane o il gatto, è bene cercare di farlo nelle ore più fresche; spesso il passaggio dal caldo torrido all’aria condizionata è fonte di malessere anche per gli animali, oltre che per noi. Indispensabile è poi non lasciare l’animale nell’auto al sole, nemmeno per un minuto!

– Anche le semplici passeggiate quotidiane possono creare disagi: è bene portarsi dietro sempre dell’acqua, soprattutto se non si possono evitare le ore più calde, durante le quali è importante far sostare il cane all’ombra.

– Gli animali anziani hanno un metabolismo diverso dagli animali giovani; capita spesso di trovare i nostri gatti sdraiati sul marciapiede caldo nei nostri giardini anche nelle giornate più afose. E’ importantissimo tenerli al chiuso se non sono più in grado di scegliere zone verdi all’ombra per il riposo giornaliero.

– Sia i cani, sia i gatti con pelo corto e mantello bianco sono predisposti a scottature solari. E’ importante proteggere le pelli più sensibili con creme solari apposite, sia al mare, sia in città proprio per evitare che si brucino durante le loro passeggiate

– La maggior parte degli animali con il caldo mangia meno: cerchiamo di invogliarli soprattutto nelle ore serali o notturne durante le quali le temperature si abbassano

E’ poi importantissimo saper riconoscere il colpo di calore durante il quale l’animale ansima moltissimo, la temperatura corporea è alta, spesso l’animale fatica a stare in piedi. In attesa di andare dal veterinario è bene spostare il cane all’ombra, in zona ventilata, bagnare il corpo con acqua fresca (non ghiacciata), partendo dal muso e dalle zampe. Dopo qualche minuto si può bagnare anche l’inguine e il dorso, evitando uno shock termico con acqua troppo fredda.

Questo è Seven, che si gode il mare con la sua bandana che lo protegge dal sole!