“Mio nonno dava al cane gli avanzi della cucina e il cane è morto vecchissimo! ”
Quante volte come veterinario mi sono sentita dire questa frase. Erano altri tempi, non si avevano i mezzi di conoscenza per sapere cosa faceva bene o meno ai nostri pets, non esistevano protocolli di prevenzione delle malattie e nemmeno screening per l’invecchiamento, come si potevano scoprire problemi metabolici senza fare indagini? Oggi gli strumenti li abbiamo tutti e quanto spesso vedo nel lavoro di tutti i giorni segni di patologie correlati ad alimentazione sbagliata! E allora è necessario informarsi. La routine quotidiana di ognuno di noi è estenuante, figurarsi se si trova il tempo x cucinare al proprio animale quando non si ha il tempo nemmeno per fare la spesa per se. Verissimo. Fondamentale è però sapere che non tutti gli alimenti commerciali sono uguali e soprattutto non sempre ciò che costa molto può far tanto meglio al nostro singolo amico a quattro zampe.

E poi ogni animale è differente! Per razza, età, stile di vita, metabolismo e magari patologie. Non posso pensare di dare ad un bulldog di due anni la stessa cosa che do ad un levriero di otto, eppure pesano uguali e sulle tabelle indicate nelle crocchette la dose è la stessa! Inoltre le etichette non indicano proprio tutto e questo accade anche nell’alimentazione umana!

Il veterinario è la persona più competente per poter consigliare un’alimentazione quanto più corretta per i nostri cani e gatti e alle volte è necessario fare qualche tentativo in modo da cucire il pasto direttamente addosso all’animale.

Ed è inutile dire che mangiare fresco (quindi cucinato da noi) è tutta un’altra cosa, sia in termini di qualità – e so esattamente cosa metto dentro ai pasti – sia in termini di appagamento per il nostro animale (vuoi mettere mangiare tutti i giorni delle palline dure e con poco sapore rispetto a poter assaggiare una bella bistecca, magari caldina?). È fondamentale però anche in questo caso – È SOPRATTUTTO IN QUESTO CASO – affidarsi ad un veterinario che sia in grado di formulare una dieta per i nostri animali. Gli avanzi della cena non sono assolutamente un pasto equilibrato e completo! Impegnativo? Un po’ si, ma posso preparare in anticipo e congelare. Costoso? Forse si, ma se sto su crocchette premium non spendo poi tanto poco.. E quindi?

Nessuna scelta è definitiva, tanto che si può anche pensare di fare alimentazione mista (commerciale – fresco), ma anche in questo caso è necessario informarsi da un veterinario esperto in Nutrizione per sapere come muoversi.

E’ possibile prenotare una visita per una consulenza nutrizionale (sia commerciale, sia fresca) telefonando al 334.22.96.965 o scrivendo all’indirizzo info@volpiveterinario.it